Installatori Pannelli Solari

Pannelli solari fotovoltaici al posto dell’asfalto

Fotovoltaico

Gli americani, si sa, sono pratici e concreti. Perciò prima l’US Department of Transportation ha premiato con 100.000 $ l’dea di Scott Brusaw e subito dopo l’hanno messa in pratica in via sperimentale su un tratto di strada lungo 70 chilometri tra Coeur d’Alene e Sandpoint nello Stato dell’IdahoInstallatori Pannelli Solari Fotovoltaici.

L’idea di Scott Brusaw è quella di ricoprire le strade con pannelli solari fotovoltaici al posto dell’asfalto realizzando quelle che sono state chiamate “solar roadways”.

I pannelli ideati sono composti da tre strati: una base contenente la rete elettrica, uno strato intermedio che contiene le celle solari e supercondensatori in grado di produrre e immagazzinare energia elettrica ed infine uno strato superiore realizzato in un vetro particolare in grado di fornire la necessaria aderenza per qualsiasi condizione di traffico.

Ogni chilometro sarà in grado di generare energia in quantità pari a soddisfare il fabbisogno di 300 nuclei familiari, inoltre il sistema potrà immagazzinare energia che potrà essere sfruttata anche per la ricarica delle auto elettriche.

Naturalmente il costo di realizzazione è elevato ma accettabile se si considera l’energia che può essere sfruttata, oltre alla possibilità di creare una rete stradale “intelligente”, in grado di connettersi con le auto ed emettere segnali luminosi.

Tra gli altri vantaggi la possibilità di riscaldare la carreggiata in caso di neve e ghiaccio o illuminare l’intero percorso stradale con grandi ritorni in termini di sicurezza. “Se potessimo mai adottare il nuovo sistema su tutte le strade negli Stati Uniti si produrrebbe più elettricità di quanta ne usiamo come intera nazione” dice Brusaw.

Intanto i risultati sui prototipi sono positivi ed il progetto sta riscuotendo un buon successo.

Tratto da pienosole.it

Torna all'elenco